Home > Blog > Pelle a buccia d'arancia

Pelle a buccia d'arancia

Come contrastarla a casa

La così detta pelle a buccia d'arancia è uno degli inestetismi più diffusi che affligge la maggior parte delle donne più e meno giovani e non solo in caso di sovrappeso.

Si tratta di un tipico inestetismo associato alla cellulite. Può essere più o meno visibile, ma sono tantissime le donne che ci convivono.

Osservare l'aspetto della pelle a buccia d’arancia può essere utile per valutare la presenza della cellulite ed il suo stadio evolutivo.

Nella prima fase si verifica la ritenzione idrica e la buccia d’arancia appare solo al tatto, se si comprime la pelle, o si contrae il muscolo.

Nelle fasi successive, con l'aggravarsi della situazione, la buccia d’arancia diventa sempre più evidente, la pelle assume un aspetto granuloso, fino a divenire più fredda e dolente al tatto.
Il dolore compare perché le fibre connettive premono sui nervi sottostanti, mentre la minore temperatura è dovuta ai problemi di microcircolo che impediscono un corretto apporto di sangue nella zona interessata.

Molte donne sono così abituate a questo inestetismo da rassegnarsi, invece ci sono buone abitudini quotidiane che possono aiutare a migliorare l'aspetto della pelle a buccia d'arancia e combattere la cellulite 

I risultati migliori si ottengono combinando una corretta alimentazione ad una attività fisica costante:

1. Bere più acqua durante la giornata

2. Ridurre il sale a tavola (attenzione che spesso il sale si nasconde laddove meno ce lo aspettiamo, come nei cibi confezionati)

3. Fare una bella camminata veloce

La corretta idratazione è fondamentale per contrastare sia la ritenzione idrica che porta alla cellulite. Riguardo a quanto bisognerebbe bere e cosa, sarebbe utile bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, scegliendo preferibilmente  un’acqua oligominerale e meglio lontano dai pasti. Oltre all'acqua infusi e tisane possono aiutare, ma attenzione a non dolcificarli troppo!.

Per quanto riguarda l'alimentazione, importantissimo è ridurre il sale assunto durante la giornata e seguire una dieta il più possibile sana ed equilibrata con abbondante frutta e verdura. Attenzione perchè spesso assumiamo il sale senza nemmeno accorgercene, come nel caso degli alimenti confezionati che ne sono generalmente ricchi.

L’attività fisica, anche leggera, ma praticata regolarmente, è il terzo punto fondamentale pel contrastare la cellulite. Una camminata a ritmo sostenuto ad esempio è un ottimo esercizio sia per il tono muscolare che per il microcircolo e il drenaggio linfatico. 

A questo sarebbe bene aggiungere piccole accortezze anche nell'abbigliamento come evitare di indossare pantaloni troppo stretti e tacchi alti, che possono ostacolare la circolazione ed impedire un corretto ritorno venoso.

Oltre a seguire questi consigli a casa è possibile ricorrere, quando serve, a trattamenti di medicina estetica specifici.

I trattamenti di medicina estetica anticellulite oggi sono sempre più mirati ed efficaci e, soprattutto se inseriti nel contesto di uno stile di vita sano, riescono a dare un contributo decisivo nel combattere la pelle a buccia d'arancia e la cellulite. La cosa importante è, come sempre, affidarsi ad un medico che effettui un check up completo scegliendo il trattamento più indicato in funzione del disturbo da trattare.

Per saperne di più e per una visita è possibile rivolgersi in provincia di Pistoia ai Centri di Medicina del Bellessere di Monsummano Terme e Pescia

 

GUARDA ANCHE

Dopo l'estate rivitalizziamo la nostra pelle

I benefici della biorivitalizzazione

Sfoggiare una bella abbronzatura, ammettiamolo, è una delle poche cose che ci piacciono quando torniamo in città dopo le vacanze estive. Purtroppo però la nostra amata abbronzatura


Dieta Penta: 10 domande e risposte

tutto quello che volevi sapere su questo regime alimentare di successo

 La dieta New Penta è un tipo di regime alimentare sul quale sussistono molte false credenze e soprattutto sul quale i pazienti mi rivolgono sempre molte domande. Ho cercato di rispondere alle


Medicina estetica e Chirurgia estetica

Conosci le differenze?

Capita fin troppo spesso che termini come chirurgia estetica e medicina estetica siano utilizzati dai media in maniera un po' confusa, a volte perfino come sinonimi. Se da una parte è


Biorivitalizzazione

Cos'è la biorivitalizzazione: 10 domande e risposte sul lifting non chirurgico

La Biorivitalizzazione, detta anche lifting non chirurgico o biolifting, è una procedura di medicina estetica mini invasiva sempre più diffusa, e in grado di dare ottimi risultati in


Monsummano Terme


353 4052305

Pescia


353 4052305