Home > Blog > Mesoterapia anti-cellulite

Mesoterapia anti-cellulite

5 cose da sapere

La cellulite è uno degli inestetismi che più affliggono le donne. Si calcola che addirittura il 90% di loro debba fare i conti con la così detta pelle a buccia d'arancia, con rigonfiamenti e avvallamenti e a volte perfino noduli dolenti al tatto in particolare sulla zona di cosce e glutei ma anche ginocchia, addome e braccia.
La cellulite, il termine scientifico è pannicolopatia edemato fibrosa, è un'alterazione del tessuto adiposo sottocutaneo dove a casa di uno sbilanciamento le cellule adipose si “gonfiano”, premono sul microcircolo, provocano ritenzione idrica e un'iniziale infiammazione. Le cause sono molteplici e includono predisposizione genetica, fattori ormonali, problemi di microcircolo, sovrappeso, alimentazione scorretta, stili di vita troppo sedentari.
Per quanto riguarda invece i possibili trattamenti per la cura della cellulite si va dai prodotti topici come creme alla liposuzione, con efficacia e invasività differenti.
Fra i trattamenti non invasivi o mini-invasivi, la Mesoterapia è uno dei trattamenti di Medicina Estetica d'elezione per la cellulite efficace, sicuro e ampiamente utilizzato, ma in cosa consiste esattamente? Come si svolge la seduta di Mesoterapia e quali sono i risultati?

1 Cos'è la Mesoterapia?

La Mesoterapia è un trattamento medico che consiste nell'iniezione di farmaci fino a raggiungere il mesoderma, lo strato medio-profondo del derma, da cui il nome Mesoterapia. 
L'iniezione intradermica viebe effettuata con aghi sottilissimi che permettono d'iniettare in maniera mirata piccole quantità di soluzione farmacologica.
Iniettando una piccola dose di farmaco nel derma in corrispondenza della zona da trattare si crea un piccolo deposito intradermico di principio attivo che, diffondendosi lentamente, va ad interagire in modo quasi esclusivo con i recettori locali, senza passare da sangue, fegato, reni o stomaco, con prolungamento dell’attività terapeutica e con i minimi effetti negativi. Il risultato è quello di ottenere effetti terapeutici notevolmente maggiori rispetto a quelli che si ottengono con altri tipi di somministrazione ( orale, intramuscolare) utilizzando una dose di farmaco decisamente ridotta.
La mesoterapia, dunque, non necessita concentrazioni di farmaco elevate, e la sua azione, pressoché immediata, si prolunga nel tempo. Ad esempio con la mesoterapia è possibile utilizzare un terzo della dose giornaliera prevista per un ciclo di terapia iniettiva intramuscolare.
La mesoterapia può essere utilizzata per vari scopi, a seconda dei farmaci impiegati nelle iniezioni. Le principali indicazioni includono patologie dell’apparato locomotore di natura infiammatoria, degenerativa, metabolica o traumatiche; patologie legate ad insufficienza venosa, cellulite e trattamento di adiposità localizzate.

La Mesoterapia per la ritenzione idrica e per la cellulite edematosa (drenante anticellulite) è utile per migliorare la circolazione e il drenaggio venoso-linfatico; aiutare il corpo ad eliminare i liquidi in eccesso e le tossine che si accumulano tra le cellule (responsabili di generare infiammazione locale) e migliorare il metabolismo cellulare.

2 Come si svolge la seduta di Mesoterapia?

Dopo aver visitato il paziente e predisposto un piano di trattamento individuale, è il momento della prima seduta di mesoterapia.
La seduta dura circa 15 minuti durante i quali vengono praticate le microiniezioni nelle zone da trattare. Sarà il medico a decidere la dose di farmaco e principi attivi, il numero di iniezioni e la loro localizzazione.
Le iniezioni non sono dolorose ed una volta effettuate non si avvertono particolari fastidi né dolore ed è possibile subito rivestirsi e tornare alle normali attività.
Le uniche cose a cui fare attenzione nelle ore successive sono le docce troppo calde, saune e l'esposizione al sole da evitare per qualche giorno.

3 Una singola seduta di Mesoterapia è sufficiente?

Normalmente un trattamento di Mesoterapia anticellulite è composto da più di una seduta. Il numero delle sedute e la loro frequenza deve essere valutato dal Medico che predispone un piano di trattamento personalizzato per ogni paziente.  
In generale un ciclo di trattamento di mesoterapia è composto da 6-10 sedute con frequenza di una seduta alla settimana. 
Molte pazienti, già quando arrivano a casa dopo la prima seduta, notano un miglioramento dell'aspetto della pelle, ma la maggior parte comincia a notare i benefici a partire dalla seconda seduta. In ogni caso tutto dipende dall'entità del disturbo da trattare.

4 Quali farmaci usa la Mesoterapia Anticellulite?

La mesoterapia drenante anticellulite, utilizza per le iniezioni un mix di farmaci e principi attivi che variano ovviamente, a seconda del tipo di patologia da trattare; i principali sono gli antinfiammatori, gli antiedemigeni, i capillaro-protettivi, i revitalizzanti cutanei ecc.
La giusta quantità di farmaco da somministrare deve essere stabilita dal medico estetico sulla base del piano di trattamento individuale.
Esistono varianti della mesoterapia che prevedono iniezioni di principi omeopatici in alternativa al farmaco, tuttavia la loro efficacia è inferiore e l'azione più lenta.
Grazie all'intervento estremamente mirato e all'utilizzo di dosaggi minimi del farmaco, la mesoterapia è una tecnica molto sicura e con poche controindicazioni.
Gli effetti negativi più frequenti sono un po' di arrossamento nell'area della microiniezione o un po' di gonfiore, destinato a scomparire con l'assorbimento completo del farmaco.

5 Quali sono i risultati della Mesoterapia? E quanto durano?

La mesoterapia ha come obiettivo eliminare il ristagno di liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei (ritenziona idrica), tonificare ed elasticizzare la pelle, disintossicare l'organismo dalle scorie in eccesso.
I trattamenti di mesoterapia sono estremamente efficaci nel raggiungimento di questi obiettivi e quindi nel combattere ritenzione idrica, cellulite e adiposità localizzate.
I risultati sono visibili fin dalle prime sedute e i miglioramenti vanno sommandosi di seduta in seduta. Già qualche giorno dopo la prima seduta molte pazienti notano i primi miglioramenti nell'aspetto della pelle e dopo le prime due sedute la maggior parte ottiene i primi risultati apprezzabili, ma è verso la fine del ciclo di trattamenti che le pazienti possono assistere ad una riduzione dell’aspetto a buccia d’arancia, una riduzione delle circonferenze e della ritenzione idrica.
Naturalmente per ottenere risultati migliori, e soprattutto per mantenerli, è essenziale unire alla mesoterapia anticellulite un regime alimentare sano e praticare attività fisica con regolarità. Se è vero infatti che la mesoterapia è estremamente efficace nella cura della cellulite è anche vero che in presenza di una forte predisposizione e di comportamenti scorretti, questa tenderà gradualmente a riformarsi con il tempo.

Ecco in che senso i centri di Medicina Estetica di Medicina del Bellessere di Monsummano terme e Pescia si concentrano sul prendere in carico il paziente in toto, intercettando le sue reali necessità da capo a piedi per ricondurlo all'equilibrio e al suo mantenimento.

GUARDA ANCHE

Dopo l'estate rivitalizziamo la nostra pelle

I benefici della biorivitalizzazione

Sfoggiare una bella abbronzatura, ammettiamolo, è una delle poche cose che ci piacciono quando torniamo in città dopo le vacanze estive. Purtroppo però la nostra amata abbronzatura


Dieta Penta: 10 domande e risposte

tutto quello che volevi sapere su questo regime alimentare di successo

 La dieta New Penta è un tipo di regime alimentare sul quale sussistono molte false credenze e soprattutto sul quale i pazienti mi rivolgono sempre molte domande. Ho cercato di rispondere alle


Medicina estetica e Chirurgia estetica

Conosci le differenze?

Capita fin troppo spesso che termini come chirurgia estetica e medicina estetica siano utilizzati dai media in maniera un po' confusa, a volte perfino come sinonimi. Se da una parte è


Biorivitalizzazione

Cos'è la biorivitalizzazione: 10 domande e risposte sul lifting non chirurgico

La Biorivitalizzazione, detta anche lifting non chirurgico o biolifting, è una procedura di medicina estetica mini invasiva sempre più diffusa, e in grado di dare ottimi risultati in


Monsummano Terme


353 4052305

Pescia


353 4052305