Home > Blog > Medicina estetica e Chirurgia estetica
Medicina estetica e Chirurgia estetica
Conosci le differenze?
Capita fin troppo spesso che termini come chirurgia estetica e medicina estetica siano utilizzati dai media in maniera un po' confusa, a volte perfino come sinonimi. Se da una parte è vero che entrambe queste branche della medicina hanno come obiettivo il miglioramento e la corezione di alcuni inestetismi, è anche vero che le differenze nei trattamenti non sono di poco conto.
La Medicina Estetica, a differenza della Chirurgia Estetica, presenta procedure a bassissima invasività. Ma andiamo con ordine...
La chirurgia estetica
La chirurgia plastica si distingue a sua volta in chirurgia estetica e ricostruttiva. La chirurgia estetica è una branca della chirurgia plastica che ha l’obiettivo di modificare e migliorare, attraverso interventi chirurgici mirati, alcune zone del corpo umano. Si tratta, dunque, di operazioni che servono a eliminare, in maniera totale o parziale, i difetti fisici del paziente. Il chirurgo estetico aiuta il paziente a sentirsi a proprio agio con il corpo, ritardando l’invecchiamento e contribuisce a sviluppare una maggiore sicurezza in sé stessi, aiutando a raggiungere non solo un equilibrio fisico ma anche psicologico.
La chirurgia ricostruttiva ha il compito di correggere i danni provocati da incidenti e malattie che hanno causato alterazioni dell’aspetto fisico del paziente.
La medicina estetica
La medicina estetica non utilizza operazioni chirurgiche ma trattamenti mini invasivi per rallentare l’invecchiamento o correggere i difetti fisici del paziente. Il medico estetico lavora attraverso trattamenti come la radiofrequenza, i trattamenti laser, i filler e la biorivitalizzazione. Rispetto alla chirurgia estetica, i risultati della medicina estetica sono meno duraturi ma possono essere ripetuti nel tempo per mantenere gli effetti. Anche i costi dei trattamenti di medicina estetica sono più contenuti e i rischi sono decisamente minori rispetto a un intervento chirurgico.
In ogni caso è bene sempre considerare che ciascuna tecnica per quanto affidabile, può avere degli effetti collaterali. È proprio per questo che è necessario affidarsi a professionisti che abbiano svolto un percorso di specializzazione mirato.